Pillole di User Experience

Mag 2, 2018 | Web design

La giusta medicina per il tuo sito!

Il tuo sito manca di User Experience? Tranquillo, noi abbiamo la soluzione!

Tutti parlano di UX, ma che cos’è davvero?
La User Experience, o esperienza dell’utente, non è altro che la “strada” che scegli di far percorrere all’utente quando entra nel tuo sito web.

Quante volte ti sei imbattuto in e-commerce, blog e siti web o aziendali con troppe pubblicità, banner, elenchi infiniti di pagine e lenti da morire?
Questo perchè, probabilmente, mancano della prima parte progettuale che spesso viene sottovalutata, ma è di fondamentale importanza.

skills-comunicazione-blog-pillole-di-user-experience-immagine-evidenza

Noi di Skills Comunicazione abbiamo creato delle pillole che possono guarire il tuo sito in poche mosse:

1- Il sito deve avere una struttura ben definita, semplice e chiara: l’utente deve sapere in ogni momento in che pagina del sito si trovi.

2- Scegliere un template responsive, ossia adattabile ad ogni dispositivo (monitor, tablet e mobile)

3- Non inserire troppi banner pubblicitari e pop-up, potrebbero infastidire il cliente e fargli decidere di scappare in pochi secondi!

4- Il form di registrazione alla tua newsletter deve essere chiaro e conciso: non tutti hanno voglia di inserire i propri dati personali su un sito che non conoscono

5- Inserire sempre e in ogni pagina i contatti tuoi o della tua azienda (come numero di telefono, email e eventuali riferimenti social)

6- Dedicare una pagina del tuo sito alle F.A.Q. (Frequently Ask Questions) dove rispondere alle domande più frequenti che ti vengono poste e aumentare la trasparenza.

7- Scegliere un font di caratteri non troppo piccolo e poco articolato, insomma, facilmente leggibile da tutti, mettendo in risalto le parole chiave con il grassetto e le citazioni in corsivo.
Vuoi un’idea? Ti suggeriamo Google Font, gratuiti, fruibili da ogni dispositivo e facili da scaricare!

8- Per le tue call-to-action scegli bottoni visibili, di colori vivaci, che risaltino all’occhio dell’utente e lo invoglino all’azione!

Se ancora hai dei dubbi, ci siamo sempre noi di Skills Comunicazione!
Contattaci, clicca qui

PS: In ogni caso dimentica il Comic Sans…funzionava negli anni ’90 per scrivere sottotitoli nelle VHS!

contact

info@skillstudio.it
+39 071.2111992
via lippi, 5
(zona industriale cesanella)
60019 senigallia (AN)

get in touch