L’importanza del Copywriting

Ott 24, 2018 | Social media marketing

Cos’è e perchè devi inserirlo nella tua strategia

Sicuramente ne hai sentito parlare, ma non l’hai mai considerato come una “cosa importante”.

Invece lo è, ECCOME!

“Copywriting” è l’insieme di tecniche per scrivere un testo non solo leggibile, ma che attiri l’attenzione del lettore (e non annoi!).

Il copywriter quindi è colui che studia e scrive i copy delle pubblicità, articoli di blog, post sui social…insomma, colui che si occupa di parlare alle persone e veicolare un messaggio con un tono consono a quello del suo target.

C’è molta psicologia dietro ad uno scritto, soprattutto nel settore del Marketing e Comunicazione: non solo si deve aver molto chiaro a chi ci stiamo rivolgendo, ma bisogna immedesimarsi nel lettore, rispondere alle possibili sue domande, essere sempre aggiornati e riuscire a toccare determinate corde.

(Anche se stai continuando a leggere questo articolo sei caduto vittima del mio copywriting! Figo eh?😎)

Ma quindi? Come si fa?!

Prima cosa: pratica, molta pratica!

In un solo articolo non si può sintetizzare quello che il copywriter studia da anni, ma, tranquilli, noi di Skills Comunicazione condivideremo con voi piccole tecniche che cambieranno già il “visual” dei vostri post.

1- Anche se si tratta di un copy breve, dividete il testo in paragrafi! Lasciate spazio tra un concetto e l’altro, renderà tutto più leggibile e “affrontabile”.

2- Usate termini, dove possibile, colloquiali. Avvicinano il pubblico e attirano l’attenzione di chi perde il filo del discorso o è distratto.

3- Se scrivete il copy di un blog, fate una lista di parole chiave che possano aiutare il posizionamento sui motori di ricerca!

Se invece ancora non siete soddisfatti, ci siamo sempre noi di Skills Comunicazione pronti a dare il turbo ai vostri testi!

contact

info@skillstudio.it
+39 071.2111992
via lippi, 5
(zona industriale cesanella)
60019 senigallia (AN)

get in touch