Fare o non fare il Black Friday?

Nov 7, 2019 | Social media marketing

Consigli utili per distinguerti dai competitor

Sei indeciso se aderire o meno al Black Friday?
Sei hai un’attività commerciale è sicuramente un’occasione da sfruttare.
Grazie al Black Friday potrai farti conoscere (brand awareness), puoi dare un motivo in più ai tuoi clienti per tornare in negozio (fidelizzare), puoi essere più visibile online e offline (sfruttare a tuo vantaggio un evento commerciale ormai noto a tutti).

Che cos’è il Black Friday?

Una tradizione americana che ormai da anni ha raggiunto il continente europeo e non solo: una giornata dedicata agli sconti che sancisce l’inizio dello shopping natalizio.

Quand’è il Black Friday 2019? Sarà l’ultimo venerdì di Novembre e quest’anno il giorno sarà il 29 Novembre!

Se gestisci un’attività commerciale o un e-commerce non puoi lasciarti scappare questa opportunità!

Perchè se è vero che il black friday è un evento commerciale è altrettanto vero che da quella data in poi gli utenti iniziano a fare acquisti in previsione del Natale e tu non vuoi perderti quest’occasione, giusto?

Ma come farlo al meglio? 

Definisci che cosa succederà online se hai un e-commerce e offline se hai un negozio, venerdì 29 novembre.

Oltre allo sconto cerca di studiare un’iniziativa che catturi l’attenzione del tuo pubblico in poche parole crea il tuo evento divertendo la tua “audience”

Crea interazione tra on e offline, una volta che avrai definito che cosa succederà il 29 crea il tuo piano editoriale social.

4 consigli utili per il “PED SOCIAL” pre-black friday:

1. Comunica l’adesione.

Non dare per scontato questa informazione: fai sapere al tuo utente che parteciperai al Black Friday e che tipo di evento stai progettando. 

Parola d’ordine: “Incuriosci” la tua audience.

I mezzi a disposizione sono diversi: attraverso un post specifico sulle piattaforme social, come Facebook e Instagram, oppure con un banner all’interno del sito web o e-commerce. Ma non solo! Sfrutta anche la tua newsletter per metterti in contatto con il tuo utente

2. Crea una narrazione.

Nei giorni precedenti il Black Friday crea contenuti che guidino l’utente verso l’acquisto: consigli su quali prodotti acquistare, whish-list di Natale e altri contenuti che possano indirizzare l’utente verso determinati prodotti.
Immagina di essere il tuo utente, che cosa ti piacerebbe trovare quel giorno?

3. Sfrutta i social network per attirare il pubblico.

Definisci un budget per le sponsorizzazioni e crea le tue inserzioni lavorando sulla targetizzazione dell’audience. E non dimenticarti del retargeting!

4. Ottimizza il sito. (Last but not the least) 

Assicurati che la pagina di atterraggio delle tue campagne di comunicazione on-line sia ottimizzata. Che sia una landing page o una pagina del tuo e-commerce, controlla che l’utente abbia subito ben chiaro il percorso da seguire per acquistare durante il Black Friday (altrimenti l’uscita sarà assicurata!). 

Se vuoi studiare la strategia di comunicazione per la tua azienda, contattaci per una consulenza. Faremo conoscere il tuo brand!

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