Ott 30, 2019 | Social media marketing

#worldpastaday come contenuto di intrattenimento 

Il calendario del Social Media Strategist è tempestato di appuntamenti,alert e…giornate mondiali e nazionali di ogni tipo. 

I “World Day” sono entrati ormai a far parte della nostra quotidianità, come l’utilizzo dei social network. Allora perchè non sfruttare questi eventi per creare contenuti originali e attuali?

Ti starai chiedendo: si ma quali sono le opportunità? E come si comportano i brand?

Inserire un “World Day” all’interno del piano editoriale aiuta a mantenere alta l’attenzione dell’utente verso il nostro brand ma non solo: favorisce la condivisione del post e fa crescere il livello di engagement (anche conosciuto come tasso di coinvolgimento) della pagina e del contenuto stesso.

Inoltre ci permette di creare un post attuale e “sulla cresta dell’onda” dei social network!

Ok. La giornata mondiale è uno strumento utile da non sottovalutare per il brand, ma come viene applicato?

Prendiamo come esempio il “World Pasta Day” del 25 ottobre.

La piccole-medie imprese di pasta artigianale si sono impegnate a creare contenuti ad hoc con grafiche dedicate, blog post, utilizzo dell’hashtag ufficiale #worldpastaday e sconti riservati sugli e-commerce. Tanti contenuti riservati al loro prodotto principe!

Hanno voluto coinvolgere i loro utenti con contenuti diversi dedicati alla Giornata Mondiale della Pasta per cogliere a pieno le opportunità di visibilità ed engagement.

Direzione opposta invece per i grandi brand della GDO: la giornata mondiale della pasta è rimasta in secondo piano a favore di una programmazione regolare ed istituzionale. 

Sfruttare le ricorrenze è importante per rimanere al passo con i trend topic del momento e ottenere un livello di engagement elevato ma attenzione a non strafare: non tutte le giornate dovranno essere parte del tuo piano editoriale! La comunicazione diventerebbe monotona e si allontanerebbe dal vero core business dell’azienda. 

Vuoi creare un piano di comunicazione per migliorare l’engagement rate delle tue pagine social? Scrivici per un preventivo gratuito.

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