Carpe diem con l’instant marketing

Giu 19, 2018 | Social media marketing

Come cogliere la palla al balzo degli eventi per la strategia digital

Tempismo è la parola d’ordine quando di parla di Instant Marketing!

L’instant marketing è una delle tante attività del digital marketing, che coglie l’occasione di creare un contenuto sfruttando un evento che si è verificato nell’arco di poco tempo.

Ecco perchè il tempismo è tutto!

Si, essere veloci è importante, ma senza dimenticare la creatività e soprattutto la coerenza con l’immagine del brand! Creare un passaparola negativo è un attimo!

Ma oltre il tempismo (si abbiamo capito che è importante!), che cosa serve per creare un buon instant marketing?

  • creatività: il contenuto deve collegarsi in maniera non banale e scontata ma divertente e scherzosa per far sorridere l’utente e incuriosirlo!
  • rilevanza dell’evento: se infatti non è conosciuto, il contenuto non verrà capito e non verrà condiviso in maniera virale dagli utenti! È importante quindi individuare una notizia rilevante a livello mediatico!
  • Sicuramente avete già incontrato queste immagini scrollando la vostra home di Facebook, Instagram e Twitter, ma una risata ci sta sempre! Rivediamone alcuni!

    Case study (Ceres, Taffo, Ikea)

  • Ceres: per questa azienda, l’instant marketing è diventato lo strumento principale per i canali social. Uno degli ultimi esempi riguarda la GDPR (carissima GDPR), che ha creato subbuglio nel mondo digitale e non solo.
    Credit Ceres (Facebook https://www.facebook.com/officialceresbeer/)
  • Ikea: come dimenticare l’uscita dell’Italia dalle qualificazioni mondiali proprio a causa della squadra svedese! Ikea non perde tempo e propone questa immagine dopo la notizia dell’esonero del CT della nostra Nazionale.
    Credit IKEA (Facebook https://www.facebook.com/IKEAItalia/)
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  • Taffo: non è decisamente una delle classiche pagine di Facebook. Per chi non lo sapesse Taffo è un’azienda di onoranze funebri e ha basato la sua strategia digital quasi esclusivamente sullo strumento dell’instant marketing, riuscendo a ironizzare su argomenti spesso delicati. Un esempio? Non si sono fatti scappare l’evento dell’uscita della seconda stagione “La casa di carta”, serie di grande successo di Netflix.
    Credit Taffo (Facebook https://www.facebook.com/taffofuneralservices/)

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